Sunglasses sg0004 By Accessorize Sunglasses Accessorize By sg0004

26 Dicembre 2018

No bavaglio sempre, comunque, dovunque

Sunglasses sg0004 sg0004 Sunglasses Accessorize By Accessorize By tfZ1tq Sunglasses sg0004 sg0004 Sunglasses Accessorize By Accessorize By tfZ1tq
Tweet
 

Il 10 ottobre presso il Circolo della Stampa di Milano, si è tenuto un interessante dibattito sullo stato della libertà di espressione in Siria, Turchia ed Egitto. Il primo a intervenire è stato Paolo Perucchini (Presidente del Circolo della stampa), il quale, pur ammettendo le difficoltà proprie del panorama italiano, ha ammesso l’esistenza di altri luoghi del mondo in cui il contrasto tra Stato – o altre formazioni sub-para-anti statali – e giornalismo sia indubbiamente più acceso.

Sulla stessa linea, ci pare sia andato anche l’intervento del secondo relatore, Gabriele Dossena (Presidente dell’Ordine Giornalisti di Lombardia). Prendiamo dei buoni principi, ci dice il Presidente dell’Ordine, e maneggiamoli quotidianamente, per esempio i diritti di migranti, minori e detenuti: «a noi sembrano ormai concetti scontati e banali, a volte li ascoltiamo anche con un po’ di sufficienza e magari anche un po’ di supponenza». Ci si abitua a tutto, purtroppo, e il quotidiano ci fa scordare l’importanza delle nostre conquiste, le quali invece non sono né scontate né tantomeno immutabili. E infatti vi sono paesi dove la «democrazia è un sogno

» e vi è una crescente necessità di giornalisti che denuncino e indaghino, «in poche parole serve non stare in silenzio, perché il silenzio è amico delle dittature e nemico della democrazia». Sarebbe bello, ci dice Dossena, che la tematica fosse affrontata a livello internazionale, con degli organismi di lobbying che agiscano sui governi nazionali a tutela dell’informazione, dei giornalisti e dunque del pubblico. Buon auspicio, se non altro per il futuro, poiché, almeno per quanto concerne il presente, Anna Del Freo lamenta una certa timidezza delle istituzioni europee, le quali non hanno fatto granché nonostante i numerosi inviti in tal senso da parte delle associazioni di categoria. La European Federation of Journalists (al cui comitato esecutivo la Del Freo partecipa), in particolare, ha richiesto al Consiglio europeo l’adozione di politiche regionali più incisive. Staremo a vedere.

Il dibattito entra nel vivo con Domenico Affinito, che denuncia il progressivo peggioramento della libertà di stampa nei paesi considerati (e ciò dalla guerra in Afghanistan in poi). Per esempio, in Turchia, è stata introdotta una nuova legislazione antiterrorismo fondata su provvedimenti legislativi di origine governativa, e la custodia cautelare in carcere si applica in base al mero sospetto che il soggetto appartenga e/o sostenga una associazione terroristica (ça va sans dire, la definizione di terrorismo è fatta a maglie larghe). L’insulto al Presidente della Repubblica è delitto ormai comune nelle aule di tribunale. In altri termini, qualunque condotta di dissenso, sia essa verbale o fattuale, rischia di essere qualificata come insulto o, peggio, sostegno alle formazioni terroristiche, e condurre alla carcerazione. La Siria, continua Affinito, non ha mai avuto una stampa libera. Nel migliore dei casi, i giornalisti scomodi vengono arrestati e processati sommariamente.  Nel peggiore, eliminati. Dall’inizio del conflitto cinquantasette parrebbero esser stati uccisi, cui, ci venga perdonato il termine, devono essere “sommate” le morti di altri centocinquantuno citizen journalists. Una situazione estrema, come si può vedere, che non differisce in termini significativi da quanto avviene sulle sponde del Nilo, dove, il tentativo più evidente è quello di far omologare le testate giornalistiche alla linea governativa (ad esempio, in caso di attacchi terroristici, i giornalisti non possano diffondere notizie diverse da quelle contenute nei bollettini ufficiali). Il relatore fa anche rilevare come vi sia una tendenza delle autorità a strumentalizzare la legge esistente, come quando si perquisisca la casa di un giornalista – e si sequestri il suo materiale – per aver egli comprato una mela al mercato senza richieder la ricevuta. La situazione è inaccettabile e dovrebbe essere oggetto di pressioni anche diplomatiche da parte delle autorità italiane (che con l’Egitto han siglato accordi di partnership militare).

Giovanni Piazzese dal canto suo, comincia con i fatti, d’Egitto, nello specifico. Anche a suo avviso, negli ultimi cinque anni la situazione è drasticamente peggiorata. Nel 2011 il contesto era problematico, certo, ma molto diverso rispetto a ora. Provate ad indossare una macchina fotografica in Piazza Tahrir; verrete  quasi certamente fermati, forse interrogati, e, chi può dirlo, non si sa cos’altro potrebbe accadere. Il relatore non ci risparmia – e fa bene – una sequenza di volti, esseri umani, caduti nelle mani della violenza di Stato, spesso accompagnata dall’impunità dei funzionari. Molti, anche in questo caso, i giornalisti uccisi (dovrebbero essere undici negli ultimi quattro anni) e spesso in occasione di indagini riguardanti operazioni militari. A tal proposito, il relatore  suggerisce di guardare un video di Human Rights Watch in cui si possono vedere gli effetti devastanti che il conflitto sta causando in certe zone del Sinai (la distruzione della vita, è l’unica espressione che ci pare adeguata). Rivoluzione fallita, dunque? Non proprio, ci vuol tempo, e un po’ meno di speranza nel fatto che il fautore della stessa sia l’attuale Presidente della Repubblica Abd al-Fattah al-Sisi.

Di Oakley Gascan Galaxy Per Multicolore Polarizzati Lenti Ricambio gwqWx5A1z

E viene poi il turno di Murat Cinar, scrittore e giornalista turco. Cinar viene da Istanbul, e inizia il suo intervento snocciolando numeri su numeri, aumento demografico, ponti, costi dei ponti, aeroporti, appalti; il relatore parla e continua a sciorinare numeri col piglio dell’economista pignolo; poi parla di dighe, coefficienti di riforestazione, di impegni disattesi, inizia infine a discutere di astruse clausole contrattuali tra il governo turco e alcune grosse compagnie di costruzione, e allora la situazione si fa veramente insopportabile; non solo economista pignolo, ma anche uomo di legge, avvocato d’affari che commenta con perizia complesse clausole di project financing. È troppo, decisamente, tanto che un signore tra il pubblico, fino ad allora molto paziente, lo interrompe, e gli chiede: «Scusi, che cosa c’entra tutto questo con il tema di oggi che è la libertà di espressione in Turchia?». Domanda più che legittima. Il Cinar  rimane algido, freddo, glaciale, ci guarda, guarda quel gentil signore, e risponde: «Eccellente. Arrivo. Credo che siano molto importanti gli antefatti, per parlare dei fatti». Logica ferrea, che non delude, per niente, posto che di lì a poco il relatore proietta su schermo uno dei suoi grafici, da cui si evince che buona parte delle imprese editoriali turche siano riconducibili a questi grossi imperi dell’edilizia. E, indovinate un po’? In certi frangenti vi sono dei titoli piuttosto strani, non giustificati, e che sembrano andare esattamente nella direzione di tutelare l’interesse dell’editore-costruttore. Antefatti e fatti, e cercar di spiegare con rigore alcuni passaggi dell’informazione turca che, chi scrive, non avrebbe mai conosciuto. Intervento molto significativo.

Nella sua bella relazione, lo scrittore Shady Hamadi – per la Siria – sostiene che non vi sia mai stata in Siria la libertà di stampa intesa all’occidentale. Ci sono stati periodi migliori di altri, ma i giornalisti, in genere, non hanno mai avuto vita facile. In passato era abbastanza diffusa la pratica di uccidere i giornalisti siriani direttamente all’estero, attraverso la longa manus dei servizi segreti.  Poi l’Isis, di cui fornisce un elenco di uccisioni, e i colpi di mortaio sugli uffici delle redazioni giornalistiche. E poi la tortura, formalmente vietata, sostanzialmente praticata. Insomma, un clima di diffusa e palpabile tensione che, da una parte, ha inibito la nascita di gruppi editoriali indipendenti, e, dall’altra, ha invece favorito lo sviluppo del giornalismo diffuso. I cittadini-reporter hanno negli anni fornito molti filmati, sebbene si registrino in relazione a essi alcuni problemi di verifica della fonte e di localizzazione. Si ha difficoltà a interloquire con tali soggetti e quindi ad avere un quadro d’insieme corretto. Per queste ragioni il relatore propone – e noi ci sentiamo di condividere in pieno – di collegare citizen journalists locali con i grandi media stranieri. In altri termini occorre creare una partnership per comprendere cosa accade in Siria.

Stefania Battistini, giornalista Rai e membro di Articolo 21, porta il toccante appello di alcuni giornalisti curdi. Molte emittenti Tv (12) e radio (11) curde sono state chiuse. L’accusa è sempre la solita, sostegno al terrorismo e propaganda (anche da parte di un’emittente di cartoni animati, tipico esempio di estremismo). Il P.k.k. è stato dichiarato associazione terroristica. A quanto pare, però, l’ulteriore tentativo di Erdogan è quello di interrompere il contatti con il Partiya Demokratik a GelanMount da Men Metal vista Occhiali New brown Large Size Gold M 18 Glasses Vintage 52 qgxXzzYt (H.d.p.) e, quindi, con la popolazione curda. Battistini riferisce un vivido ricordo di questa terra martoriata dalla guerra civile. I centri storici di alcune città sono stati distrutti, e le macerie dei bombardamenti si confondono ai poveri corpi martoriati. L’esercito impedisce a intere fette della popolazione di spostarsi e i collegamenti tra le principali città curde sono presidiati in forze. Insomma, la gente curda, i giornalisti curdi, soffrono, e non vogliono essere dimenticati; ecco l’appello.

100 Polaroid Sole Grigio Da 5x Pld Sunglasses 6lb Occhiali Polarizzato 2068 Sx xPAwW

Infine, il Presidente Fnsi, nonché precedente Presidente di Articolo 21, Giuseppe Giulietti, e Raffaele Lorusso, segretario Fnsi, che hanno svolto un bell’intervento sul senso del giornalismo e sulle azioni concrete che le associazioni sindacali svolgono o si propongono di svolgere nei prossimi mesi. A tal proposito, ci sia concesso chiudere questo intervento con le parole di Giuseppe Giulietti, il cui trasporto, e la cui forza, ci han colpito e fatto sperare. I problemi di Siria, Egitto e Turchia sono problemi nostri, italiani, «le due cose sono legate, non è o [questo] o [quello], debbo occuparmi della libertà del mondo per essere credibile anche se mi occupo della libertà del mio Paese, non sono cose disgiunte, se non hai passione per la libertà del mondo non puoi avere passione neanche per il tuo vicino di banco».

Anche su questo, conveniamo.

*Articolo21, Lombardia 

Tweet
Carrera S0316351 Unisex Occhiali da 5029ns Sole rfe 9a Bbu dpwXqCcq

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

polarizzati Ray Frame Nettuno Rio panno polarizzati sole Con Black da custodia Occhiali 8n0xXEn
sg0004 Accessorize Sunglasses By Sunglasses sg0004 Accessorize By
Vitali Mardari, 29enne come Antonio Megalizzi, operaio moldavo morto sul lavoro. Nell’indifferenza generale
Urbi et Orbi, Papa: anche se diversi, viviamo come fratelli
Natale sia occasione per dare centralità, e non perseverare nel rifiuto, all’accoglienza dei profughi
Ricerca avanzata

Dal Territorio

By sg0004 Sunglasses Accessorize By Sunglasses sg0004 Accessorize

News

  • Regione Veneto: Zaia e Ciambetti con i giornalisti di Ansa e Askanews in sciopero
  • Sciopero Askanews, il sindacato pronto a sostenere in ogni sede le ragioni della redazione
  • Pluralismo, FNSI e Cnog: “Dopo le parole di Mattarella, Conte rinunci al taglio del fondo per l’editoria”
  • Giuseppe Sermonti, ci lascia con un retaggio prezioso l’illustre filosofo e scienziato italiano
  • “Fermatevi. Ascoltate le parole in difesa del valore di una informazione libera e plurale”. Gli interventi al presidio contro i tagli all’editoria
  • Usigrai: Antonio Megalizzi era uno dei tanti volti della giovane Europa da Tom 02 0612 sole Nuovo originale da Occhiali e 45g Karina 47mm Ford donna FFTaxBqwR
Tutte le news...

Opinioni

  • Oltre al taglio del premio Inail hanno ridotto indennizzi e prestazioni

    Ci avevano detto che il taglio del 30% del premio Inail era un riduzione del costo del lavoro alle imprese […]

    Marco Bazzoni

  • “Reddito” e “quota 100” ammaccati alla meta

    L’Italia si è salvata per un soffio dalla bocciatura di Bruxelles. Il reddito di cittadinanza e la cosiddetta “quota 100” […]

    Rodolfo Ruocco

  • La cattiva novella

    Il Natale è la festa della speranza perché porta l’annuncio della buona novella. Il Natale della politica italiana, al contrario, […]

    sole Brown Re4039 polarizzati da Reevo Occhiali Point Red Sport Frame Clear CqTx6f

    Domenico Gallo

  • Santa Clau.s Blu Polarizzati Pjp 63 Specchio Da s Sole Occhiali Pld7022 Ex Grigio 16 Polaroid SqZtv

    Io spendo, tu incassi. E’ questa la nuova formula che gli ultimi governi si sono inventati, per addossare i costi […]

    Massimo Marnetto

  • Carlo Caracciolo, il principe gentiluomo

    Dieci anni senza Calo Caracciolo, straordinario editore e artefice dell’ultima stagione veramente olivettiana del giornalismo italiano, scomparso il 15 dicembre […]

    Roberto Bertoni

  • Mibac. Il ministro Bonisoli sostituisce Nicola Borrelli, da 10 anni guida della Dg Cinema?

    La notizia, se confermata, è in qualche modo… rivoluzionaria: Marina Giuseppone, attualmente Direttore Generale Organizzazione del dicastero, sarà il nuovo Direttore Cinema […]

    Angelo Zaccone Teodosi

Tutte le Opinioni...

Culturetaglia in al ginocchio donna 38 neri pelle da Stivali tIwxgEq0n

  • Teatro
  • Cinema
  • Arte
Gli “amati enigmi” di Licia Maglietta  si svelano al Piccolo Eliseo di Roma

Tratto dall’omonimo romanzo di Clotilde Marghieri (apparso in libreria circa vent’anni fa) “Amati enigmi” è – in modo quasi ‘spudorato’, disarmante, autobiografico- una sorta di viaggio auto analitico “verso la tristezza e l’ndicibile”. Cui Licia Maglietta si abbandona con verve e furore, vezzosità fremente e furibonda “accettazione” del tempo trascorso e ancora fluente. E con […]


“Vi presento papà”, una commedia elegante che parla a noi stessi

Non è la solita commedia. I meccanismi ritmici sono perfetti, la storia a lieto fine senza esagerare, il linguaggio semplice, il pubblico è entusiasta, numeroso soprattutto, non occhiuto, ride e sorride, ma “Vi presento papà”, andata in scena al Teatro Golden di Roma, non è la solita commedia. E non poteva esserlo, prima di tutto […]

“The Old Man and the Gun”: l’addio di Redford al cinema

Un addio al cinema in grande stile quello che ha preannunciato l’ottantaduenne Robert Redford, icona del cinema che, prima di lasciare per sempre i riflettori, ci regala un’altra  straordinaria interpretazione. Al cinema dal 20 dicembre, distribuito da Bim, “The Old Man and the Gun”, scritto e diretto da David Lowery, racconta la vera storia di Forrest Tucker, […]


Ritratto incompleto di una scrittrice. ‘Colette’ di Wash Westmoreland, con Keira Knightley
Da Hayasu Ballo Scarpa Reebok Art wEFpF8

Colette ovvero come si costruisce un mito. Il film infatti ci fa comprendere come una semplice ragazza di campagna sia diventata una delle più note scrittrici del ‘900. Nell’incipit Gabrielle Sidonie Colette ha diciannove anni e viene chiesta in sposa da Henry-Gauthier Villars (Willy) impresario e scrittore, nonché grande seduttore e frequentatore del bel mondo parigino. […]

Giudizio Universale: lo show di Balich diventa permanenteSandali Bcbgeneration da Open Sandali Casual donna Womens Toe vqrqxFfP5

Un grande traguardo quello raggiunto da “Giudizio Universale. Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel”, lo spettacolo ideato da Marco Balich, direttore artistico e produttore olimpico,  in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma, a soli otto mesi dall’esordio. Partito il 15 marzo scorso, lo show dedicato al capolavoro di Michelangelo, ha conquistato con rapidità il grande pubblico, italiano ed internazionale, […]


L’opera di Flavio Campagna dedicata a Oltretorrente, quartiere multietnico in fase di rinascita

Un drappo rosso, luci soffuse e ottimi calici di vino. E’ questa l’atmosfera che si respirava mercoledì 31 ottobre all’interno della suggestiva cornice del ristorante Opera Viva di Parma, dove l’artista internazionale Flavio Campagna in arte Kampah o anche F CK, circondato da amici, parenti ed estimatori, ha svelato la sua nuova tela 300X150m, esposta […]

Libridine

Interviste

  • Spoleto film festival. Franco Mariotti: “Finché c’è cultura c’è speranza”

    SPOLETO – Giornalista, regista, saggista cinematografico, una vita trascorsa a Cinecittà Holding come Capo Ufficio Stampa, Franco Mariotti è stato per trentacinque anni direttore artistico […]

  • Giulietti (Fnsi): “Un governo con le peggiori intenzioni, i giornalisti non chinano la testa”

    «È un fatto molto importante essere scesi in piazza tutti insieme, ordine dei giornalisti, Fnsi, organismi nazionali e locali, associazioni, giornalisti di ogni testata, precari […]

  • Scorta mediatica della verità. Intervista a Paolo Borrometi

    Giornalista d’inchiesta, reporter, redattore, cronista. Raccontare un evento o un fatto di cronaca non è una cosa semplice e soprattutto non è da tutti. Fare […]

  • Montaldo: “Le doti di Bertolucci? Coraggio e forza”

    Per il regista Giuliano Montaldo il maestro Bernardo Bertolucci era il coraggio e la forza. “Ha sempre avuto la capacità di creare e vivere situazioni […]

  • Mill 81c6 Calzatura Pelle Tronchetto Bordeaux Lili Donna qx0Bft
  • “E’ in atto un tentativo pericoloso di sottomettere il mondo del giornalismo”. Intervista a Furio Colombo

    “Forse Di Battista si sta perdendo un’occasione” secondo Furio Colombo al quale abbiamo chiesto: “Si è mai sentito dare del giornalista sciacallo?”. “Ovviamente no. Ma […]

  • La pasionaria della metropolitana: eroe non tanto per caso, con grandi ideali e molto coraggio. Intervista a Maria Rosaria

    “Tu non sei razzista, si strunz!”. La pasionaria della Circumvesuviana di Napoli ha 62 anni e due figlie, da quando ne aveva quindici fa la […]

Tutte le interviste ...

Il “Manifesto di Assisi” in 10 punti. Per i giornalisti e non solo

FORUM GIORNALISTI

Articolo21 ha aperto uno spazio per i giornalisti de l'Unità che, attraverso uno sciopero a oltranza, stanno conducendo una importante battaglia per difendere lavoro e dignità. Clicca qui per l'elenco degli articoli sull'argomento.

Art.21 – Giorno per giorno

Cow Violet Laura Eu Sandals Leather Vita 39 Womens U5wwxtHsg0004 By Sunglasses By Accessorize Accessorize Sunglasses sg0004Pelle Camoscio Cuoio Ag313 Ballerine Donna Cruz Scarpe UyqRzIXW4RBy sg0004 sg0004 Accessorize By Sunglasses Sunglasses AccessorizeWns Donna Bianco Nero Slide Puma YTxUF
Ottobre: 2016
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24Court in High pelle Daniel punta Shoes 3 marrone Eu36 pitone rotonda Heel in Uk dettaglio dPwqwEB252627282930
31  

Facebook

Articolo Ventuno
Sunglasses sg0004 sg0004 By Accessorize By Accessorize Sunglasses

Newsletter

6 Donna Low Lx White Blazer 40 Off Eur Velluto Nike 100 Size aa2017 rFYwFnWpq4